Cari lettori,
penso che il 90% di voi che leggerà questo articolo sicuramente almeno un primo appuntamento nella vita l’ha avuto. Vi ricordate l’ansia prima di uscire? La paura di dire le parole sbagliate? Di non sapere cosa fare?
Sono più che certa che ve lo ricorderete, anche il ragazzo più spavaldo in un’occasione ha sudato freddo perché ha temuto di fare una cattiva impressione.
Un bel primo appuntamento con tanto di cena fuori, racconti sulla vita, sorrisi, occhi pieni di luce, le mani che si sfiorano, complimenti a non finire e guance che piano piano diventano rosse.
Una bella canzone di sottofondo e…No.
Quello che ho appena scritto sembra la copia di un film romantico tratto da un romanzo per adolescenti.
Sicuramente la cena fuori l’avete fatta tutti, ma sono altrettanto certa che non tutti abbiate condiviso un pasto simile a lume di candela.
Grazie a vari sondaggi che ho fatto nel mondo del testosterone, ecco a voi i 5 tipi di uomini con cui si potrebbe avere a che fare durante un primo appuntamento:
1) IL CLASSICO: serata tranquilla, aperitivo, due parole e un “Ti va una pizza?”
Alla fine la pizza è il cibo più apprezzato da tutti. Buonissimo, gustoso e spesso mette anche di buon umore. Anche le ragazze meno golose, nella maggior parte dei casi, amano mangiarla anche se, come spesso capita, la donna durante la prima uscita si vergogna a farsi vedere mentre mangia quindi è molto probabile che anziché ordinare una pizza con tripla porzione di patatine, salsiccia, burrata e anche il cameriere sopra deciderà di prendere una semplice margherita.
Una manna dal cielo per il portafoglio.
2) IL PESCIVENDOLO: il pesce è sempre un ottimo cibo per fare colpo, oltre a fare bene alla salute grazie all’Omega 3 e al livello alto di proteine che contiene, in qualsiasi modo in cui viene preparato è sempre buono. Ovviamente se si va a gustarlo nei posti giusti.
Per evitare fastidi, per questo tipo di uomo ho dovuto aggiungere due sottocategorie:
IL SUSHILOVER: colui che ama alla follia il sushi. Darebbe l’anima per mangiarne in quantità industriali ogni giorno e sogna di diventare un bellissimo nigiri. Da qualche anno a questa parte il sushi ha spopolato nelle nostre tavole italiane mantenendo sempre vivo il dibattito se il cibo preferito è la pizza o il sushi. Entrambi sono molto amati, soprattutto il secondo. Questo grazie alla vasta gamma di ristoranti “All you can eat” che ti permettono di riempirti come un facocero e trasformarti in Pumba (Re Leone) senza che il tuo portafoglio ne possa risentire più di tanto. È un cibo apprezzato da quasi tutte le età, ma dalle statistiche dei miei sondaggi, si addice di più alla fascia tra i 15–20 anni. Solitamente i ragazzi di queste età sono mantenuti dai genitori e ovviamente non possono permettersi grandi spese. Ciò non significa la mal riuscita dell’appuntamento, anzi se la ragazza ama il sushi perché non portarla a mangiarlo?
IL ROMANTICO: ho voluto ironizzare, ma la cena a base di pesce sul lungo mare mi sa proprio di film. Vestiti eleganti, il rumore dell’acqua come sottofondo, due bicchieri di vino, una scelta direi quasi perfetta per fare colpo. Carpaccio, alla griglia, fritto. Mamma mia che buono il fritto misto di pesce, una miscela di sapori in una croccante impanatura fritta. Come ho scritto prima, il pesce se fatto bene è davvero buono, anche se particolarmente costoso. Per questo motivo destino la seguente categoria alla fascia d’età che va dai 20 anni in su. L’uomo cresce, inizia a lavorare, inizia ad essere più sicuro di sé e sa cosa vuole. Una cena del genere vince sul sushi senza problemi e la donna sicuramente non può fare altro che ringraziare ed apprezzare la cena.
3) IL CUOCO PROVETTO: sono rari, ma se si trovano, è bene iniziare a baciarsi i gomiti, gli uomini che sanno cucinare bene e lo dimostrano dal primo appuntamento sono una benedizione. La cena fatta in casa può avere varie sfumature. Per farmi capire meglio, invitare una donna a casa propria da subito può spesso avere un secondo fine, anche se certe volte così non è. Immaginatevi il tavolo apparecchiato, una bottiglia di vino e un piatto di pasta. Ho scelto la pasta perché oltre ad essere uno dei piatti più semplici da preparare, di solito è amato veramente da tutti. L’ appuntamento a base di cena “homemade” ha quel tocco magico in cui le emozioni sono molto più forti, sa di casa, i cibi sono magari semplici, ma sicuramente più buoni, dopotutto se si è in ottima compagnia ogni cosa diventa deliziosa. Non ci sono altre persone attorno che parlano, nessun rumore, solo voi e chissà, dopo la cena un bicchiere di vino tira l’altro e… Vi lascio all’immaginazione.

4) IL FIGLIO DI PAPÀ: questo tipo di uomo può piacere o meno, sicuramente però una cena in un bel ristorante con cibo di qualità non dispiacerebbe a nessuna. Ho voluto ironizzare, ma come spesso capita, molte volte l’uomo che porta a cena fuori in un luogo molto costoso non è ricco, semplicemente vuole far esplodere le farfalle nello stomaco. Un ambiente elegante, raffinato e ordinato, una dolce musica di sottofondo, un servizio puntuale garantito da un cameriere con i guanti bianchi, un sommelier sempre pronto a riempirti il bicchiere e pasti serviti in piccole porzioni. Prezzi alti e pochi piatti elaborati in diverse varianti, ma sempre ottimi. È un tipo di uscita con un grande tocco di eleganza che sicuramente può nuocere al conto in banca, ma che alla donna può fare solo piacere, a meno che la lei in questione non sia una che per riempirsi lo stomaco deve mangiarsi un tavolo intero, in questo caso consiglio una tappa post cena super figa e ricca al primo fast food per colmare il vuoto del suo pancino. Un panino con 3 hamburger, insalata, salse, pomodoro, bacon, patatine fritte e chi più ne ha più ne metta è una delizia per il palato e sicuramente un modo perfetto per concludere la serata.
5) IL CAMPAGNOLO: ultimo, ma non meno importante, questo tipo di uomo è colui che sa prendere la donna per la gola. Evidentemente a primo impatto ha capito che la donna che ha di fronte è una che ama mangiare e portarla in un agriturismo è un’opportunità per dargli punti a suo favore e rendere felice il suo stomaco. Il bello di questi luoghi è che il cibo è fatto tutto in casa, piatti semplici, ma super buoni e soprattutto ABBONDANTI. Quattro antipasti, due primi, due secondi, due dolci, caffè e digestivo. È un appuntamento elegante e allegro allo stesso tempo, profuma di casa, ma anche di cibi che quotidianamente non si mangiano. Un esempio possono essere i tajarin con spolverata di tartufo. Mi immagino già il cameriere che inizia a grattugiare il tartufo, l’essenza profumata che sale e il cuore che si riempie di gioia per la meravigliosa pietanza che ha di fronte. Il rischio è quello di uscire dall’ agriturismo pieni come quando si esce da un “All you can eat” giapponese e quindi a catena di finire a desiderare una bella dormita, ma se durante la cena la classica chimica che ci può essere tra due persone è stata mantenuta viva, la serata sicuramente può solo continuare.

Questa scaletta è puramente ironica, ma sotto certi aspetti anche vera. Esistono moltissimi altri tipi di uomini, ma dai miei sondaggi hanno vinto queste 5 categorie.
In ogni caso tenete conto che il cibo è sempre un’ottima scusa per poter stare con le altre persone e che soprattutto si può condividere in qualsiasi contesto. Perché il cibo è casa, è quotidiano, è tremendamente buono.

A forza di parlare di pizza, sushi, pesci e tajarin mi è venuta fame, penso che andrò a farmi del pane tostato con avocado e salmone, ho già l’acquolina in bocca!

Alla prossima!

NoSignal Magazine

You may also like

Lotta
Ritratti

Io sono Lotta

Carlotta Sarina, nome d’arte e di battaglia: Lotta. Attivista, musicista e performer teatrale, ...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cucina