Per questo Natale, che meno di tutti profuma di Natale, i musei italiani hanno dato vita a svariate iniziative per promuovere l’arte. Il 2020 ha fermato la possibilità di conoscere, apprendere ed assorbire le meraviglie artistiche e culturali che l’Italia da sempre ci offre, ma per fortuna, grazie a dei piccoli accorgimenti, anche in quest’occasione è possibile regalare la cultura.

Ecco le proposte:

  1. 365 Christmas Artecard → un’idea nata dalla Scabec per sostenere e promuovere i siti archeologici ed i musei della Campania. Acquistando questo pass si ottengono oltre 50 ingressi da poter riutilizzare quando i musei verranno riaperti. Si tratta di un vero e proprio viaggio nell’immenso patrimonio del sud Italia, in parchi archeologici come Pompei, Ercolano, Paestum, in musei, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo e la Certosa di San Martino, nelle dimore storiche e nei castelli, tra cui la Reggia di Caserta, il Palazzo Reale di Napoli, Castel Sant’Elmo e nei percorsi sotterranei, tra cui le Catacombe di Napoli, Napoli Sotterranea e la Galleria Borbonica. La card si può acquistare online fino al 6 Gennaio, ad un prezzo veramente stracciato: 35 euro per gli adulti e 27 euro per gli under 25. Infine, i possessori della 365 Christmas Card accederanno gratuitamente al Club dell’Arte, un gruppo online dove si potrà ricevere in anteprima inviti esclusivi e informazioni su mostre ed eventi.
  2. MIC → è la card dei Musei di Roma. Con soli 5 euro, permette l’accesso illimitato e gratuito a 19 musei civici e a 25 siti archeologici, visite guidate gratuite, accesso diretto al museo senza dover fare la fila, la possibilità di partecipare a speciali eventi come Notte dei Musei ed infine si ha anche uno sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop dei Musei. Quindi se volete regalare ad una persona la scoperta dei Musei Capitolini o una passeggiata nei Fori imperiali, questa gift card fa per voi. Per acquistare la MIC potete andare sul sito e prenderla online oppure recarvi in un punto vendita autorizzato. Per poterla attivare invece dovete andare in un punto vendita un mese prima con un documento d’identità o una delega da parte dell’intestatario della prenotazione. Ricordate che dopo un anno va rinnovata!
  3. 365 giorni nel Circuito Genus Bononiae → Musei nella Città per omaggiare il Polittico Griffoni, ha dato vita ad una mostra virtuale. L’acquisto del biglietto per il tour virtuale consentirà ai possessori di usufruire di un ingresso a costo ridotto in una delle sedi del circuito Genus Bononiae. Il pacchetto visita + catalogo costa 34 euro ed è acquistabile a Palazzo Fava o all’info point Bologna Welcome di piazza Maggiore.
  4. Card Cultura → i musei civici bolognesi hanno creato una card che permette di avere, per un anno, ingressi gratuiti/ridotti per mostre, musei, cinema, teatri, corsi, alcuni biglietti ridotti per i musei dell’Emilia Romagna e un programma vastissimo di attività esclusive. Tutto ciò è incluso in un prezzo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per gli under 26.
  5. Membership card → La Peggy Guggenheim Collection propone una card differente a seconda del tipo di pubblico e delle esigenze. Young Pass è valida per gli under 26, l’Open Pass garantisce anche l’accesso ai principali musei , l’Individual apre la possibilità di partecipare alle inaugurazioni delle mostre temporanee, la Family Card offre vantaggi speciali per genitori e i figli, infine c’è la Dual, rivolta a coloro che vivono l’esperienza artistica in compagnia. La Membership card permette di iscriversi anche a corsi di storia dell’arte online per i soci del museo e fino al 31 dicembre si potrà usufruire del 30% di sconto sulle varie tipologie di card.
  6. Member-Card → con la card della Gypsotheca di Possagno, si può accedere per un anno al grande museo dedicato ad Antonio Canova, padre del Neoclassicismo. Il costo è di 35 euro, con i quali si può anche avere l’ingresso gratuito alle visite guidate per famiglie, ai Saturday Kids Lab, l’ingresso agevolato per gli eventi stagionali speciali e l’entrata a prezzo ridotto per: Isola dei Musei, Treviso Ricerca Arte e Musei Civici di Bassano.
  7. Abbonamento Musei → una card he permette l’accesso ad oltre 450 realtà presenti in Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte. Si tratta di un vero e proprio “all you can visit” di musei, castelli, fortezze e tanto altro, valido un anno, acquistabile online o nei punti vendita specializzati.
NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Arte