Sappiamo tutti quanto faccia bene consumare verdure in abbondanza, ma sapete anche tutti i modi per cucinarle per renderle sempre super gustose? Se la vostra relazione con le verdure non è delle migliori, ecco qui 10 consigli per apprezzarle e renderle sempre sfiziose!

1-sperimentare con spezie ed erbe aromatiche: partiamo proprio dalle basi. Le spezie e le erbe aromatiche riescono a trasformare qualsiasi ingrediente in qualcosa di spaziale. Ne esistono veramente a centinaia e per tutti i gusti! Sperimentate abbinamenti diversi e vedrete che le verdure noiose si trasformeranno in un’esplosione di gusto!

2-pesti: questo è uno dei miei modi preferiti in assoluto per mangiare verdure! Tritate della frutta secca e aggiungete le verdure che volete a seconda della stagione con un bel giro d’olio, del basilico fresco (e dell’aglio se vi piace) e otterrete un ottimo pesto per condire la pasta o da spalmare su delle bruschette! Potete provare tutte le combinazioni utilizzando a rotazione le verdure di stagione, dai broccoli in inverno ai peperoni d’estate!

3-salse dressing: un modo facilissimo per rendere più buona qualsiasi cosa è condirla con una salsa giusta oppure trasformare le verdure stesse in delle salse super gustose! Anche in questo caso potete davvero sperimentare all’infinito e scatenare la vostra fantasia per creare l’abbinamento che vi piace di più!

4-burger e polpette: aggiungere delle verdure a polpette o burger vegetali farà amare le verdure anche ai più scettici! Anche in questo caso mi raccomando abbondate con spezie ed erbe aromatiche per creare dei burger e delle polpette saporitissimi e mai banali!

5-creme spalmabili: aggiunte a dei legumi, spezie, erbe aromatiche, olio e limone le verdure si prestano benissimo per essere utilizzate come creme spalmabili con cui farcire panini e bruschette! Un esempio perfetto per la primavera/estate? Frullate dei fagioli cannellini con zucchine, menta (o basilico), olio, limone, sale e pepe e voilà! Ecco una crema freschissima e super versatile pronta in 5 minuti!

6-salsa di soia: spesso le persone non amano particolarmente le verdure perché le trovano meno saporite rispetto ad altri alimenti. Ma questa è semplicemente una questione di sale e di spezie! Provate a condire le vostre verdure con della salsa di soia, utilizzandola al posto del sale. La salsa di soia renderà super gustose anche le verdure meno saporite!

7-aggiunte ai sughi: un modo furbo per far mangiare le verdure anche ai bambini è tagliare le verdure in pezzetti molto piccoli e aggiungerle ai sughi come faremmo con un soffritto. Vi assicuro che verranno tollerate molto meglio se le preparerete in questo modo!

8-in pastella o impanate: che le friggiate o le cuociate in forno, le verdure in pastella sono sempre un successo! Passatele in una pastella di acqua e farina e se volete un gusto extra ripassatele nel pangrattato o nella farina di mais insieme a sale e spezie prima di cuocerle! Io adoro cucinare i cavolfiori in questo modo ma anche in questo caso potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura!

9-gnocchi e pasta fresca: se utilizzate delle verdure come spinaci o barbabietole in aggiunta all’impasto di gnocchi o pasta fresca non otterrete solo dei piatti coloratissimi, ma farete anche un pieno di verdure extra! Insomma, si vince doppio!

10-verdure ripiene: a chi non piacciono le verdure ripiene? Sono un ottimo modo per far apprezzare le verdure a tutti: basta scegliere un ripieno che vi piace e il gioco è fatto!

Adesso non vi resta da fare altro che correte in cucina e sperimentare! Seguendo questi consigli sono certa che la vostra relazione con le verdure non potrà che migliorare!

Giulia Ripamonti
Ciao a tutti! Mi chiamo Giulia e scrivo per la sezione cucina di Nosignal! Negli anni mi sono appassionata di cucina vegetale, che, a differenza di quanto pensano in molti, è una cucina colorata, creativa, piena di sapori da scoprire! Vi farò vedere come è facile e appagante cucinare a base vegetale, svelandovi trucchetti e consigli per trasformare verdure, cereali e legumi in piatti golosi e saporiti che piaceranno a tutti!

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    diciannove + venti =

    More in Cucina