Oggi voglio accompagnarvi a far la spesa … perché per cambiare il nostro stile di vita, rendendolo più sostenibile, più efficace nel convivere serenamente con il pianeta Terra occorre partire dai più piccoli e, all’apparenza, insignificanti gesti!

Ad esempio, credo che cambiare le proprie abitudini da consumatore sia la parte più complicata, poiché ci si scontra con quello che siamo abituati a comprare e a consumare nella nostra quotidianità casalinga. Oltre al fatto che i prodotti green, bio, ecosostenibili spesso costano nettamente di più che i prodotti che acquistiamo normalmente e ciò sicuramente non incentiva a usufruirne.

Però, in questo caso, è vero che il detto sulle goccioline che prese singolarmente sono insignificanti, ma che collettivamente formano un Oceano si è dimostrato veritiero: io per prima noto la differenza avvenuta in un paio di anni (da quando ho iniziato a far la spesa, in pratica) della gamma di prodotti eco/bio offerti! Questo articolo vuole proprio mettere insieme le ricerche di prodotti green nei principali supermercati e hard discount per formare una sorta di vademecum green del consumatore.

Partiamo con i prodotti beuaty: creme, shampoo, balsamo che conviene senz’altro comprare nei supermercati, ma che, visto il loro basso prezzo, non possono sempre garantire standard eco-sostenibili. Tuttavia sempre più marche e linee di prodotti si sono sensibilizzate all’alto numero di richieste!

In primis:

Garnier con la linea Garnier SkinActive con ingredienti al 96% di origine naturale, la linea Garnier Bio , oltre all’iniziativa che sostiene Legambiente per recuperare prodotti di plastica dispersi nell’ambiente. Infine i nuovi shampoo solidi con il 94% di ingredienti di origine vegetale, 63 gr. di prodotto che stimano corrispondano a 2 flaconi di shampoo liquido da 250 ml. I prodotti sono accompagnati dalla spiegazione della fonte di ogni ingrediente e delle percentuali di ognuno di essi, oltre ad avere una confezione in carta certificata FSC.

Colgate offre la linea Colgate Smile for Good con spazzolini in legno e setole di bambù e dentifrici attenti agli ingredienti e dal packaging sostenibile: tubetto in plastica riciclabile e involucro in carta riciclata.

Planta Optima, rivenduto da IperSoap, presenta una vasta scelta tra tonico, latte detergente, maschera capelli, shampoo e altro con un INCI che risulta quasi interamente ecobio, prodotti vegan approved, cruelty free, attenta alle emissioni di CO2 prodotta.

Cien , linea di cosmetici, creme mani, viso, corpo, capelli e profumeria low cost della Lidl, con un INCI buono e ottimo per il prezzo.

Vi consiglio l’app Greenity che analizzi l’INCI dei prodotti, principalmente cosmetici.

Infine anche i prodotti di uso più giornaliero devono essere a meno impatto ambientale possibile! Ricordatevi di comprare:

· Carta Igienica, carta assorbente, tovaglioli di carta in carta riciclata, oggi anche con involucro biodegradabile, Via Verde Eco Primia, da Basko o anch’esso in carta riciclata Grazie Natural, da IperSoap.

· Ricariche verdi per detersivo, ricariche per sapone mani e detersivo lavastoviglie piatti per un imballaggio con minore quantità di plastica e detersivi multiuso per l’igiene domestica con un minore impatto inquinante.

· Surgelati con confezioni in carta e/o materiale riciclabile come il marchio Frosta che offre surgelati in busta riciclabile con la carta oltre a collaborare con MSC (pesca sostenibile e certificata) e Legambiente.

Infine informatevi sui punti di erogazione d’acqua: a Torino, ad esempio, sono presenti delle casette dell’acqua alle quali è possibile rifornirsi di acqua naturale (0,5l) gratis e acqua gasata (1,5l) a 0,05 centesimi.

La base è, invece, riutilizzare le borse: in plastica rigida, in stoffa, abituatevi a portarne una con voi in modo da essere pronti per gli acquisti degli ultimi 10 min o lasciatene in macchina per quando andrete a far spesa.

NoSignal Magazine

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ecologia